Nazionale

Move Week, oltre 4000 eventi e domenica si chiude

La settimana europea l'attività motoria, la salute e il benessere promossa da Isca. Uisp capofila in Italia in 70 città
La Move Week, settimana dedicata allo sport e all'attività motoria per promuovere la salute e il benessere è in pieno svolgimento. Fino a domenica 27 settembre le magliette arancioni con il logo della manifestazione si coloreranno strade e piazze per l’iniziativa lanciata dall’ISCA - International Sport and Culture Association, rete internazionale di promozione dello sportpertutti della quale l’Uisp fa parte.

Partecipano alla Move Week 70 città italiane, con 220 eventi sportivi che si aggiungono a tanti altri in programma in tutta Europa, per un numero complessivo di circa 4000 eventi.

L’Uisp Pesaro-Urbino organizza per domenica 27 settembre “1 km in salute”: un percorso piano di 1 km con 10 tabelle che riportano il tempo progressivo per andare da una tabella all’altra (una tabella ogni 100 mt) alla giusta velocità di passo o di corsa. Operatori Uisp somministrano alle persone un semplice test gratuito per conoscere la giusta intensità personale e poter camminare insieme a gruppi di cammino omogenei. Domenica 27 settembre a Chioggia è dedicata ai bambini con il Kid's Day alle Piscine Clodia.

L’Uisp Lucca-Versilia inserisce la Move Week nel contesto del Festival della salute che si svolge a Viareggio dal 25 al 28 settembre. Durante i quattro giorni del Festival, si terranno eventi, dimostrazioni ed esibizioni sportive, ludico motorie, spettacoli di danza, dimostrazioni di arti marziali e salutistiche, interventi di esperti del movimento e della nutrizione per proporre pillole informative su sani e corretti stili di vita.
In Lombardia sono numerose le adesioni delle Asl locali che, in collaborazione con i comitati Uisp, organizzano gruppi di cammino in diverse località delle province di Milano, Bergamo, Varese e Cremona. L’Uisp Cremona, inoltre, propone molte iniziative innovative: dai corsi di hula hop all’aperitivo danzante, dallo yoga al corso “Brucia grassi per i più dinamici”.

L'Uisp Abruzzo ha organizzato per sabato 26 e domenica 27 settembre campi di calcio, basket, pallavolo, tennis e golf che prenderanno vita in piazza Salotto a Pescara insieme a tante altre iniziative da scoprire, come il TRX, nuovo tipo di allenamento che coinvolge tutto il corpo”. A Novellara (Bo) venerdì 25 settembre si potrà sperimentare il nordic walking mentre sabato 26 settembre alle 18, 9Pedali organizza una pedalata di fine estate. Sabato 26 settembre a Forlì i ragazzi e le ragazze della TchouKarovana presenteranno a tutti il tchoukball, una nuova disicplina divertente e spettacolare. A Garbagnate (Mi) sabato 26 settembre l’invito è “Saltate più alti del muro della pigrizia!”, in occasione del torneo di pallavolo.

A Cassano Magnago (Va) e Matera per tutta la settimana sono scesi in strada i Pedibus, per accompagnare i bambini delle primarie da casa a scuola.
L’Uisp Bologna mercoledì 23 settembre ha organizzato all’interno dell’Istituto penitenziario minorile una partita di calcio a cinque. Sempre il 23 Uisp Enna ha proposto “Oltre la disabilità”, con attività rivolte all’integrazione di persone con disabilità, e giovedì 24 settembre “Oltre le mura”: dentro la casa circondariale si è svolta una partita di calcio a cinque maschile e una partita di pallavolo femminile.
A Cassano Magnago (Va) la Move Week si è incrociata con “Gioca lo sport”, manifestazione che ha portato in piazza una ventina di associazioni sportive cittadine e dei paesi vicini. Guarda il video

L'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) ha aderito all’iniziativa promuovendo "Una scala al giorno", giovedì 24 settembre, tra i dipendenti e gli utenti degli uffici pubblici. Hanno aderito più di venti comuni italiani, da Trento a Siracusa. A Trento hanno aderito Comune, Provincia Autonoma e Azienda Sanitaria: una email ufficiale è stata inviata a tutti i dipendenti degli enti aderenti e diversi Dipartimenti hanno affisso le locandine all’esterno degli ascensori. Al volantinaggio al Dipartimento salute l’assessore alla Salute e Solidarietà Sociale, Luca Zeni, si è fermato con i volontari Uisp.

Anche il Comune di Torino ha aderito all'iniziativa: dalle 9 alle 12 a Palazzo Civico e nell’ex Curia Maxima, sede dell’assessorato allo Sport, istruttori dell'Uisp e volontari di Torino 2015, hanno invitato dipendenti, amministratori e cittadini ad utilizzare le scale anziché gli ascensori. L’assessore allo Sport, Stefano Gallo, alle nove ha inaugurato l’evento salendo le scale di via Corte d’Appello indossando la maglietta arancione della Move Week.

Per il calendario completo degli eventi Move Week in Italia clicca qui.

Per aggiornamenti italy.moveweek.eu

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP